Terapia Endodontica

Importante: la terapia endodontica prevede l’inserimento di strumenti direttamente a contatto con materiale biologico del Paziente, perciò va intesa, da un punto di vista procedurale odontoiatrico e concettuale, come un vero e proprio atto chirurgico. Lo Studio Tizzoni prevede perciò lo stesso iter di disinfezione-sterilizzazione, stoccaggio e procedure comportamentali, durante lo svolgimento della terapia, di qualunque altro atto chirurgico odontoiatrico.

Il trattamento endodontico è un intervento ambulatoriale che si rende necessario in caso di carie molto estese penetranti, traumi o trattamenti pregressi che abbiano danneggiato irrimediabilmente la polpa dentale. La terapia consiste nell’asportazione del nervo dentale nella sua lunghezza mediante strumentazione e detersione e nella sua sostituzione nel canale con un’otturazione pemanente con guttaperca e cemento radicolare. A seconda della vitalità o meno della polpa all’atto iniziale del trattamento parleremo di devitalizzazione o terapia canalare. Un discorso a parte va fatto per il ritrattamento canalare, quando si rende necessario reintervenire con la procedura per un insuccesso precedente.
Utile ai fini diagnostici può rivelarsi l’indagine Radiologica che nello studio Tizzoni viene effettuata tramite lastrine che vengono sviluppate con uno scanner in modo tale da abbattere il dosaggio di radiazioni dell’80%.
 Si precisa che prima di qualsivoglia terapia odontoiatrica, ai Signori Pazienti vengono sottoposti “Consensi Informati” dedicati dove vengono spiegati i possibili eventuali rischi e/o complicanze connesse.

Studio Odontoiatrico Tizzoni - Via San Barnaba, 30 - Milano | +39 02 5453560 | +39 334 6730778 | dottori.tizzoni@gmail.com | P.iva 13311350154